Celichia sintomi: dermatite

Guide

Celichia sintomi: dermatite

celiachia sintomi: dermatite

Celiachia sintomi: dermatite può essere un campanello d’allarme che vi avvisa del manifestarsi della malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

La celiachia è una malattia legata al male assorbimento del glutine da parte del nostro organismo, in particolar modo da parte dell’intestino che, non riuscendo a elaborare ciò che viene ingerito, manifesta il suo malessere provocando eruzioni cutanee e/o dolori addomino-intestinali. La celiachia ha, tra i sintomi, anche la dermatite, che si può manifestare in diverse forme.

Una delle manifestazioni sintomatiche della celiachia può essere la dermatite, detta erpetiforme perchè si manifesta sulla pelle, in particolar modo localizzata in prossimità delle giunture (gomiti, ginocchia, natiche), come depositi di cellule morte, dall’aspetto non particolarmente gradevole. La dermatite erpetiforme è per questo definita anche celiachia della pelle.
Non necessariamente tutti coloro i quali sono affetti da dermatite erpetiforme soffrono anche di celiachia ma, tramite l’analisi della biopsia intestinale, è possibile osservare se vi solo alterazioni della mucosa.
Come la celiachia anche la dermatite si manifesta per intolleranza e/o allergia al glutine, motivo per cui eliminando gli elementi come pasta e pane (contenenti appunto il glutine) si potrebbe vedere un miglioramento cutaneo, oltre ad un sollievo intestinale.

Non necessariamente celiachia e dermatite sono strettamente collegate, dato che a volte la celiachia si presenta senza manifestazioni evidenti di particolari sintomi. E’ stato però dimostrato che spesso viaggiano in coppia, motivo per cui alla manifestazione dell’una può seguire anche la manifestazione dell’altra, proprio perchè la dermatite si manifesta quando ci sono depositi di IgA (depositi mesangiali) a livello della cute sana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...