Cellulite: che cos’è la cellulite, come si forma ne come combatterla

Donna

Cellulite: che cos’è la cellulite, come si forma ne come combatterla

Cellulite: che cos'è la cellulite, come si forma ne come combatterla
Cellulite: che cos'è la cellulite, come si forma ne come combatterla

La cellulite rappresenta uno dei problemi più comuni e fastidiosi delle donne e in alcuni casi anche degli uomini. Vediamo ne i dettagli e come eliminarla

La cellulite è un accumulo di grassi che si depositano nella zona dal bacino alle ginocchia causando un effetto visivo poco piacevole. Può colpire sia le persone magre che quelle in sovrappeso, ma generalmente a soffrirne sono le donne.

Il motivo principale per cui si forma la cellulite è un funzionamento scorretto degli ormoni chiamati estrogeni, appartenenti alle donne, motivo per cui sono loro a soffrirne. Sotto la pelle si trova uno strato di grassi, utilizzati dall’organismo come riserva energetica, a causa della ritenzione idrica causata dagli ormoni, le cellule si rompono, andando ad aumentare questo strato con ulteriori grassi, creando la cellulite.

Per contrastare questo fenomeno è necessario adottare uno stile di vita sano. Evitare un eccesso di cibi grassi può aiutare, così come il consumo di alimenti depurativa e bere molta acqua.

L’attività fisica può favorire la circolazione, altro fattore che può causare la cellulite, e si consiglia di non indossare indumenti troppo attillati o stare in posizioni in cui la circolazione viene rallentata. Evitare anche

Esistono anche creme anticellulite, ma la loro efficacia è davvero minima, anche se unite a un massaggio eseguito correttamente possono aiutare. Le tecniche di massaggio danno buoni risultati per la circolazione, mentre esistono rimedi più efficienti, ricorrendo alla chirurgia.

Prima di cambiare il proprio stile alimentare, è bene consultare un medico nutrizionista, ma di certo una dieta migliore e un po di attività fisica sono i metodi migliori per contrastare la cellulite, che se non è eccessiva, verrà risolta facilmente anche senza ricorrere a metodi chirurgici. Se si ha la possibilità di fare massaggi, può essere un aiuto rilassante nel raggiungere l’obiettivo, ma da solo o con creme difficilmente darà ottimi risultati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche