> > Centenario Grande Guerra, Mattarella ad Asiago

Centenario Grande Guerra, Mattarella ad Asiago

mattarella

Oggi è il 24 maggio, anniversario dell'inizio delle operazioni militari italiane nella Prima Guerra Mondiale. Era il 1916 e sono passati cento anni. In occasione della ricorrenza, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha fatto visita al Sacrario Militare del Leiten, ad Asiago...

Oggi è il 24 maggio, anniversario dell’inizio delle operazioni militari italiane nella Prima Guerra Mondiale. Era il 1916 e sono passati cento anni.

In occasione della ricorrenza, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha fatto visita al Sacrario Militare del Leiten, ad Asiago, dove ha deposto una corona in memoria di tutti i soldati, italiani e non, caduti nel corso del conflitto. Accompagnato dalla ministra Roberta Pinotti e dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente Mattarella si è poi recato in elicottero sul monte Ortigara in visita presso i luoghi della battaglia che lì fu combattuta.

“Le grandi sfide, come il terrorismo, l’emigrazione, i cambiamenti climatici, la lotta alla fame e alle malattie, lo sviluppo” ha poi detto Mattarella nel corso del suo discorso, “si vincono tessendo collaborazione e costruendo ponti”, “è impossibile dare risposte soltanto nazionali”.