C’era una volta l’uomo serie tv: sigla ed episodi più belli COMMENTA  

C’era una volta l’uomo serie tv: sigla ed episodi più belli COMMENTA  

C’era una volta l’uomo (titolazione Rai e Deagostini) è una serie televisiva a disegni animati con finalità educativa, creata da Albert Barillé nel 1978 e composta da ventisei episodi.


Famosa anche come Conosciamoci un po’ (titolazione e adattamento Mediaset), il titolo originale francese è: Il était une fois… l’Homme.

hqdefault-1

La serie tratta della storia della razza umana iniziando dalla nascita della Terra, per poi attraversare nella narrazione i secoli e le principali civiltà. La recitazione è affidata a un gruppo fisso di personaggi, sempre alle prese con situazioni diverse. Il finale della serie immagina un futuro finalmente pacificato, dove l’uomo illuminato dalla tecnologia e dal sapere rimedia alla sua condotta sconsiderata.


La prima sigla della serie, avvenuta sulle reti Rai, era “Io di più”, parole di Giorgio Calabrese e voce di Lino Toffolo, su musica di Pippo Baudo e Pippo Caruso. L’edizione successiva, trasmissione su reti Mediaset, presenta la canzone: “Conosciamoci un po”, scritta da Alessandra Valeri Manera e Massimiliano Pani, cantata da Cristina D’Avena.


La sigla originale francese è invece composta da un’interpretazione della Toccata e fuga in Re minore di Johann Sebastian Bach, arrangiata dal compositore giapponese Yasuo Sugiyama, senza alcuna voce a contorno.

L'articolo prosegue subito dopo


La prima edizione italiana del disegno animato è andato in onda sulle reti Rai, con il doppiaggio della SEDIF, al quale ha partecipato anche la CVD. In seguito, la serie è stata trasmessa sulle reti Mediaset, con il doppiaggio della Deneb Film diretto da Paolo Torrisi.

ceraunavolt78-02

La serie venne pubblicata in VHS nel 1990 dalla Deagostini con il doppiaggio Rai, nel 1997 venne ripubblicata con il doppiaggio Mediaset. Dal 2008, sempre la Deagostini, l’ha ripubblicata in DVD con il doppiaggio Rai.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*