Come cercare foto in Google Immagini

Guide

Come cercare foto in Google Immagini

Come fare la ricerca inversa su Google Immagini da Android
Come fare la ricerca inversa su Google Immagini da Android

Google immagini è diventato di gran lunga il più potente motore di ricerca di foto per l’utente medio di Internet. Ma bisogna stare molto attenti ai copyright

Avere un buon database di immagini è sempre più importante per una corretta linea editoriale di qualsiasi pezzo che circoli su internet. A meno che non siate i grandi brand che possono permettersi foro brandizzate Ansa, o di fotografi professionisti, ci sono diversi siti che danno la possibilità di avere un grande archivio di foto a prezzi ridotti, come Fotolia. E poi c’è il più grande deposito di immagini della rete, ovvero Google Immagini, dove puoi trovare tutto, e nei tipi di formato più disparati.

Cercare una foto su Google Immagini è molto semplice, basta scegliere la categoria di quella foto (ad esempio, se voglio un’immagine sul Milan, scriverò “Milan”) e, una volta cercata su Google, cliccare sulla dicitura “immagini” che compare sotto la barra di ricerca dove avrete segnato la vostra parola da ricercare.

Inutile dire che il numero di immagini sarà vastissimo, quindi conviene “filtrare” la ricerca. Come fare allora?

Vicino a “immagini”, dopo le scritte “maps” e “altro”, troverete la dicitura “impostazioni”, cliccateci, poi cliccate su “ricerca avanzata” e vi aprirà una nuova schermata con diversi campi vuoti. La scelta di quei campi filtrerà sempre di più la vostra immagine. Particolarmente importante sarà quel campo utile per evitare problemi di copyright. Per avere solo immagini da poter sfruttare sempre e in qualunque situazione, dovete cliccare su “diritti di utilizzo”, l’ultimo campo, e poi su una delle diciture con su scritto “anche a scopo commerciale”. In base alle vostre esigenze potrete aver bisogno anche di altri tipi di filtri, e nel campo “limita i risultati per”, troverete tutto quello che fa ai vostri scopi: la modifica delle dimensioni, del tipo di file, la predominanza di un colore in una foto rispetto a un altro e così via.

Non vi resta quindi che iniziare le vostre ricerche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 709 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+