Cercasi stagista con esperienza: annunci di lavoro paradossali

Aziende

Cercasi stagista con esperienza: annunci di lavoro paradossali

Quasi tutti, in cerca di lavoro, siamo incappati in annunci che recitavano più o meno:

cercasi stagista con esperienza

oppure:

….l’annuncio si rivolge a candidati con comprovata esperienza (2 anni minimo), specializzazione nel settore (laurea specialistica e preferibilmente master o simili), età massima 26 anni.

Marco Travaglio, in merito al primo esempio ha descritto il candidato ideale: uno stagista, con esperienza da stagista, ovviamente neo laureato, che viene pagato con la stessa retribuzione di uno senza esperienza.

Il secondo annuncio non ha bisogno di scomodare voci illustri del giornalismo italiano per essere commentato, basta solo un po’ di matematica!

Ammettiamo di essere studenti virtuosi (e anche facoltosi che non devono lavorare), e di esserci diplomati a 19 anni, come avviene a chiunque, me compresa, abbia la sfortuna di nascere a inizio anno. Terminiamo l’università nei cinque anni canonici, con tanto di tesi a luglio e bacio accademico: siamo virtuosi e facoltosi, ricordate? A settembre ci iscriviamo ad un master della durata di un anno, solare, non accademico. Il giorno successivo al termine del master troviamo lavoro e facciamo 2 anni di esperienza. Traducendo tutto questo in numeri cosa otteniamo:

19+5+1+2=27. Non credo occorrano altri commenti…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

curriculum
Lavoro

Come creare un Curriculum vitae?

25 maggio 2017 di Notizie

Entrare nel mondo del lavoro comporta una serie di candidature tramite invio del Curriculum vitae. Proponiamo una breve guida con gli elementi importanti da inserire e consigli su come renderlo più appetibile fra le centinaia di candidature che chi offre un lavoro deve valutare.

Loading...