Cerchi informazioni sul Tribunale di Torino? COMMENTA  

Cerchi informazioni sul Tribunale di Torino? COMMENTA  

Il 9 gennaio 2012 è stato inaugurato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Tribunale di Torino. Alla cerimonia erano presenti il presidente Luciano Panzani e  il governatore della regione Roberto Cota. La sede è in Corso Vittorio Emanuele 130, al piano terra (tutti i contatti sono sul sito ufficiale della Regione Piemonte).

Tra le mansioni dell’ufficio non vi è la consulenza legale. Per la sua costituzione si è reso necessario un gruppo di volontari.

Magistrati, avvocati, personale amministrativo in pensione sono impegnati nella preparazione di schede informative che rispondono ad alcune domande selezionate. Queste vengono scelte grazie al progetto informatico Polis, che si occupa di selezionare gli argomenti che più interessano cittadini e imprese.

L’Ufficio, attivo da ottobre, ha avuto finora più di 400 contatti.

La sfida non sarà scrivere le risposte esatte (vi sono grandi professionisti che si prestano), ma superare la barriera del linguaggio e renderle comprensibili anche a chi non è laureato in giurisprudenza. Un problema non da poco, che fa la differenza tra un geniale strumento a servizio del cittadino e uno spreco di soldi pubblici.

Speriamo in bene.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*