> > Cervinia: funivia con decine di persone bloccata causa guasto, evacuazioni in...

Cervinia: funivia con decine di persone bloccata causa guasto, evacuazioni in corso

evaciazione funivia

E' una vigilia di Natale che non dimenticheranno facilmente quella di oggi, un centinaio di persone rimaste bloccate per ore su una funivia sul Monte Bianco. Si tratta della telecabina di Cervinia che a causa di un guasto provocato dal vento è rimasta bloccata diverse ore fa con molte persone nelle...

E’ una vigilia di Natale che non dimenticheranno facilmente quella di oggi, un centinaio di persone rimaste bloccate per ore su una funivia sul Monte Bianco. Si tratta della telecabina di Cervinia che a causa di un guasto provocato dal vento è rimasta bloccata diverse ore fa con molte persone nelle diverse cabine, ognuna delle quali ha dodici posti. Immediatamente sono state avviate le operazioni di evacuazione della funivia, non semplici a causa dell’altitudine e del forte vento, oltre al fatto che ora dopo ora il giorno ha lasciato spazio al buio. Le evacuazioni stanno proseguendo anche in questi minuti con oltre 70 persone già evacuate ed altre che attendono ancora di poter mettere piede a terra, secondo la guardia di finanza l’operazione si concluderà entro breve.

Gli sciatori sono stati calati uno dopo l’altro, in alcuni casi in zone di neve fresca e in fuoripista che hanno dovuto affrontare insieme alle guide per raggiungere il fondo valle. Non vi sono stati episodi di malesseri dovuti al freddo o al forte stress, ma certamente non si è trattata di un’attività semplice per i soccorritori. Ricordiamo che l’impianto unisce Plan Maison, a quota 2.550 metri, a Cime Bianche Laghi (2.800 metri), da cui parte la funivia per Plateau Rosa.