> > Chablis A.O.C. Premier Cru Côte de Lechet 2014, Domaine Bernard Defaix

Chablis A.O.C. Premier Cru Côte de Lechet 2014, Domaine Bernard Defaix

10363615

Il Domaine Bernard Defaix sorge a Chablis, la terra dello Chardonnay, ed è giunta alla quarta generazione di famiglia. Viticoltori dal 1959, da quando Bernard iniziò a dedicarsi ai primi due ettari di vigna, oggigiorno sono i suoi due figli a gestire l’azienda, con una superficie vitata arrivata...

Il Domaine Bernard Defaix sorge a Chablis, la terra dello Chardonnay, ed è giunta alla quarta generazione di famiglia. Viticoltori dal 1959, da quando Bernard iniziò a dedicarsi ai primi due ettari di vigna, oggigiorno sono i suoi due figli a gestire l’azienda, con una superficie vitata arrivata ai ventisette ettari. Nel 2009 la famiglia Defaix ha ufficializzato la conversione del vigneto in agricoltura biologica, raggiungendo un’agricoltura ecologica sempre più sostenibile.

Oggi ci versiamo nel calice lo Chablis A.O.C. Premier Cru Côte de Lechet proveniente dalla vendemmia 2014: di colore giallo paglierino luminoso, mediamente consistente, regala al naso fresche note di cedro, lime, mughetto, mela golden e kiwi, sottolineate da tocchi minerali molto intensi; l’ottima mineralità si apprezza anche in bocca, in equilibrio con una decisa freschezza ben immersa in una struttura succosa e molto piacevole. Le note pseudocaloriche sono generose, come il finale lungo e persistente.

Chardonnay in purezza di razza, fine e molto classico, figlio di uno splendido terroir e di un grande savoir-faire in cantina; lo proverei in abbinamento con i ravioli alla ricotta e spinaci. I vini del Domaine vengono importati in esclusiva per l’Italia da Pellegrini Spa di Cisano Bergamasco (BG).