> > Chablis A.O.C. Premier Cru Mont de Milieu Vieilles Vignes 2014, Chȃteau De F...

Chablis A.O.C. Premier Cru Mont de Milieu Vieilles Vignes 2014, Chȃteau De Fleys

Mont de Milieu 1er Cru VV 2011 500x500

L’azienda vitivinicola Château de Fleys è una piccolo realtà di Chablis, una delle zone di Francia dove si producono alcuni dei migliori Chardonnay del mondo. La cantina, proprietà della famiglia Philippon dal 1998, in parte vende le proprie uve ed in parte, quella che ci interessa, produce al...

L’azienda vitivinicola Château de Fleys è una piccolo realtà di Chablis, una delle zone di Francia dove si producono alcuni dei migliori Chardonnay del mondo. La cantina, proprietà della famiglia Philippon dal 1998, in parte vende le proprie uve ed in parte, quella che ci interessa, produce alcuni eccellenti vini bianchi come ad esempio lo Chablis A.O.C. Premier Cru Mont de Milieu Vieilles Vignes.

Dalla vendemmia 2014 ci giunge nel calice un vino di colore giallo paglierino luminoso e di ottima consistenza nel calice; il naso è fragrante con richiami di burro e vaniglia, seguiti da vibranti note di pesca bianca, frutta esotica, erbe aromatiche, frutta secca e ginestra essiccata. Il sorso è meravigliosamente vellutato, elegante, corposo e ben bilanciato, con una tendenza alla mineralità molto piacevole; il finale ripropone quanto percepito al naso, con una lunga e completa persistenza.

Un vino fine, di classe, di qualità. Lo proverei con un risotto ai finferli.