> > Champagne Année de Madame Millésime Brut 2006, Pierre Mignon

Champagne Année de Madame Millésime Brut 2006, Pierre Mignon

21520 250x600 bouteille pierre mignon de madame blanc champagne

La Maison Pierre Mignon si trova in località Le Breuil, in un'area riconosciuta per la qualità dei suoi Pinot Meunier, nella valle della Marna. Dopo ben cinque generazioni di viticoltori ad oggi le redini dell’azienda sono nelle mani di Pierre e Yveline Mignon, i quali lavorare in collaborazione...

La Maison Pierre Mignon si trova in località Le Breuil, in un’area riconosciuta per la qualità dei suoi Pinot Meunier, nella valle della Marna. Dopo ben cinque generazioni di viticoltori ad oggi le redini dell’azienda sono nelle mani di Pierre e Yveline Mignon, i quali lavorare in collaborazione con i loro due figli: Céline, che è responsabile di esportazione e le relazioni commerciali e Jean-Charles, responsabile per il vigneto ed i vini. L’azienda possiede sedici ettari di vigneto, che si estende su tutta la regione dello Champagne, fra i migliori cru dellaValle della Marna, della Côte des Blancs e della regione di Epernay. I vitigni sono prevalentemente il Pinot Meunier (60%), con alcuni Chardonnay (30%) e una piccola quantità di Pinot nero (10%).

Ci versiamo nel calice lo Champagne Année de Madame Millésime Brut, ottenuto da un 60% di Chardonnay, 30% di Pinot Meunier e 10% di Pinot Noir: dalla vendemmia 2006 ci giunge un vino di colore giallo dorato brillante, dotato di bollicine fini, numerose e persistenti. Dal calice sprigiona intensi aromi di nespola, agrumi, miele, erbe officinali e balsamiche, con una netta mineralità; in bocca è raffinato e fresco, moderato sulle note sapide ma con un retrolfatto fruttato. Di una certa potenza, non manca mai di regalare classe ed eleganza; di media lunghezza, lo abbinerei ad una ricca insalata di crostacei.