Champagne Grand Cru Brut Réserve L’Atavique, Mouzon – Leroux & Fils

Vini

Champagne Grand Cru Brut Réserve L’Atavique, Mouzon – Leroux & Fils

La famiglia della Maison Mouzon-Leroux et Fils produce vino dal lontano 1776 nel territorio della Champagne, e più precisamente a Verzy, paese intorno al quale crescono le uve che ne fanno un Grand Cru della regione. Discendenti quindi da una lunga tradizione, biodinamica dal 2008, oggi conducono l’azienda Pascale, Philippe e Sébastien Mouzon, coltivando dieci ettari di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, fra Verzy, Verzenay, Ludes e Villers-Marmery.

Da un sapiente lavoro in vigna e poi in cantina nascono cinque Champagne da assaggiare, rispettivamente l’Atavique, l’Incandescent, l’Ineffable, l’Angélique e l’Opiniâtre.

Lo Champagne Grand Cru Brut Réserve L’Atavique è composto all’80% dalla vendemmia 2011 e per il 20% da quelle del 2009 e del 2010, con un 60% complessivo di Pinot Noir ed 40% di Chardonnay; nel calice si possono apprezzare numerose bollicine, fini ed eleganti che risalgono in superficie immerse in un colore giallo paglierino intenso. Al naso si apprezzano note di mela, frutta esotica matura, erbe aromatiche, fragola, cedro, amarena ed uva spina; cremoso e minerale al palato, il sorso è pieno e delicatamente ammandorlato. Fine, di classe, un ottimo Champagne lungo e persistente.

Lo proverei con il pesce spada al pepe verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...