Champagne Icône Brut, Cattier

Vini

Champagne Icône Brut, Cattier

A Chigny les Roses si trova la Maison Cattier, situata a metà strada circa fra le città di Reims ed Épernay, due delle capitali della celebre Champagne francese. La famiglia Cattier possiede vigneti in questa zona dal lontano 1763 e dal 1918 ha cominciato a produrre e vendere con il nome di famiglia i propri champagne; ai giorni nostri l’azienda possiede circa trenta ettari di vigneti, in larga parte classificati Premier Cru, e può vantare una produzione annua che si aggira intorno al milione di bottiglie, con un’esportazione del sessanta per cento in oltre settanta paesi. I vari champagne seguono quattro linee produttive diverse: le cuvée Tentation, Séduction, Exception e Fascination, per un totale di venti champagne diversi.

Lo Champagne Icône Brut della linea Tentation è ottenuto da una base di Pinot Noir in prevalenza all’ 80% e Chardonnay al 20%; ricco di bollicine fini ed eleganti, numerose e molto fitte, possiede un incantevole colore giallo paglierino brillante.

I profumi fragranti e intensi ricordano frutta tropicale, crema pasticcera, mandorle, pesca bianca e ginestra; freschissimo e decisamente minerale, si espande in bocca con intensità, corpo e matura complessità, regalando una scia di minerale e ammandorlata incisiva e molto piacevole.

Uno champagne di gran carattere e struttura, completo fino alla fine, propone un aroma lungo e molto persistente.

Da provare con le code di gamberoni fritti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche