> > Champagne Intense Brut, Mondet

Champagne Intense Brut, Mondet

brutintense

La Maison Mondet sorge a Cormoyeux, sulla riva destra della Valle della Marna, dove fra i villaggi di Cormoyeux, Passy – Grigny e Romery coltiva circa undici ettari di vigneto. L’azienda nacque nel lontano 1926 con l’accordo delle due famiglie Mondet e Mongardier – Pognot e ad oggi può vant...

La Maison Mondet sorge a Cormoyeux, sulla riva destra della Valle della Marna, dove fra i villaggi di Cormoyeux, Passy – Grigny e Romery coltiva circa undici ettari di vigneto. L’azienda nacque nel lontano 1926 con l’accordo delle due famiglie Mondet e Mongardier – Pognot e ad oggi può vantare una produzione di circa centotrentamila bottiglie di Champagne.

Lo Champagne Intense Brut è ottenuto da un’interessante cuvée di Pinot Meunier all’80% e di Chardonnay al 20%: di colore giallo paglierino brillante, risulta impeccabile nel calice, definito da un perlage ricco di bollicine fini, numerose e persistenti; al naso abbondano i richiami al mondo minerale e fruttato, con aspetti fragranti di crosta di pane, lieviti, burro e nuance tropicali sottili. In bocca risulta molto piacevole, ancora minerale e fruttato, fresco e sapido al punto giusto. Snello e completo, l’assaggio si chiude con una discreta persistenza aromatica ed una giusta pulizia di bocca.

Ottimo come aperitivo, lo proverei in abbinamento con il pesce crudo.