> > Champagne Premier Cru Antique Brut, Cattier

Champagne Premier Cru Antique Brut, Cattier

cattier

A Chigny les Roses si trova la Maison Cattier, situata a metà strada circa fra le città di Reims ed Épernay, due delle capitali della celebre Champagne francese. La famiglia Cattier possiede vigneti in questa zona dal lontano 1763 e dal 1918 ha cominciato a produrre e vendere con il nome di famig...

A Chigny les Roses si trova la Maison Cattier, situata a metà strada circa fra le città di Reims ed Épernay, due delle capitali della celebre Champagne francese. La famiglia Cattier possiede vigneti in questa zona dal lontano 1763 e dal 1918 ha cominciato a produrre e vendere con il nome di famiglia i propri champagne; ai giorni nostri l’azienda possiede circa trenta ettari di vigneti, in larga parte classificati Premier Cru, e può vantare una produzione annua che si aggira intorno al milione di bottiglie, con un’esportazione del sessanta per cento in oltre settanta paesi. I vari champagne seguono quattro linee produttive diverse: le cuvée Tentation, Séduction, Exception e Fascination, per un totale di venti champagne diversi.

Lo Champagne Premier Cru Antique Brut è uno dei prodotti più interessanti della Maison, composto da un 40% di Pinot Meunier, da un 35% di Pinot Noir e da un 25% di Chardonnay; di colore giallo paglierino dorato, regala una scia infinita di fini bollicine, numerose e persistenti, ed un bouquet olfattivo elegante ed ampio: pan di Spagna, agrumi, pesca bianca, melone e tanta mineralità. Piacevole in bocca, dotato di un abbrivio fresco e fruttato, a tratti quasi morbido e ricco di richiami alla frutta secca ed alla vaniglia; lungo e giustamente persistente, si delinea sino alla fine in tutta la sua classicità.

Champagne elegante e strutturato, lo proverei in abbinamento con un filetto di branzino al forno.