> > Champagne Premier Cru Cuvée Vendémiaire Brut, Maison Doyard

Champagne Premier Cru Cuvée Vendémiaire Brut, Maison Doyard

Champagne Yannick Doyard

Nella celebre Côte des Blancs, nel villaggio di Vertus, sorge la Maison Doyard, giunta ormai alla quinta generazione di viticoltori. L’azienda commercia Champagne come Rècoltant Manipulant a partire dal 1927, con Maurice Doyard, e ad oggi può vantare dieci ettari di vigna distribuiti fra Avize,...

Nella celebre Côte des Blancs, nel villaggio di Vertus, sorge la Maison Doyard, giunta ormai alla quinta generazione di viticoltori. L’azienda commercia Champagne come Rècoltant Manipulant a partire dal 1927, con Maurice Doyard, e ad oggi può vantare dieci ettari di vigna distribuiti fra Avize, Ay, Cramant, Le Mesnil Sur Oger ,Oger e Vertus, con una produzione annua complessiva di circa sessantamila bottiglie.

Lo Champagne Premier Cru Cuvée Vendémiaire Brut è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, da una cuvée di diverse annate dal 2005 al 2007; il risultato è uno splendido calice di colore giallo paglierino luminoso, ricco di bollicine impeccabili, fini, numerose e persistenti. Il bouqet olfattivo colpisce per la fragranza ed espressività delle sfaccettature, capaci di virare da un’iniziale complessità fruttata di agrumi e pesca, ad un aspetto minerale diffuso, con lievi nuance di crosta di pane e burro; elegante e coerente in bocca, dona un sorso che coniuga piacevolezza a struttura, sotto l’egida classica della finezza dello Chardonnay.

Champagne di carattere, interessante in abbinamento con formaggi stagionati e saporiti.