> > Champagne Prestige Millésime Brut 2009, Mondet

Champagne Prestige Millésime Brut 2009, Mondet

millesimeprestige

La Maison Mondet sorge a Cormoyeux, sulla riva destra della Valle della Marna, dove fra i villaggi di Cormoyeux, Passy – Grigny e Romery coltiva circa undici ettari di vigneto. L’azienda nacque nel lontano 1926 con l’accordo delle due famiglie Mondet e Mongardier – Pognot e ad oggi può vant...

La Maison Mondet sorge a Cormoyeux, sulla riva destra della Valle della Marna, dove fra i villaggi di Cormoyeux, Passy – Grigny e Romery coltiva circa undici ettari di vigneto. L’azienda nacque nel lontano 1926 con l’accordo delle due famiglie Mondet e Mongardier – Pognot e ad oggi può vantare una produzione di circa centotrentamila bottiglie di Champagne.

Oggi ci versiamo nel calice lo Champagne Prestige Millésime Brut, assemblaggio di uve Chardonnay al 60%, Pinot Noir al 20% e Pinot Meunier al 20%, con un affinamento sui propri lieviti che si è protratto per sessanta mesi; il frutto dell’annata 2009 è un meraviglioso coloro giallo dorato scintillante, con un corredo di bollicine fini, numerose e persistenti; al naso arrivano tonalità di nespola e miele, fragranze di crosta di pane e lievito, frutti gialli e fiori bianchi, con una linea minerale molto bella. In bocca scorre leggero ma potente, succoso e ben bilanciato, espressivo su richiami fruttati e minerali molto precisi ed eleganti; corposo e strutturato, accarezza il palato sino al finale lungo e persistente.

Champagne di gran carattere, ottimo in abbinamento con formaggi stagionati importanti.