> > Charlotte e Candy Candy: curiosità e differenze tra i due cartoni anni '80

Charlotte e Candy Candy: curiosità e differenze tra i due cartoni anni '80

curiosità

Charlotte e Candy Candy sono due cartoni degli anni 80 molto amati. Scopriamo insieme le curiosità e le differenze tra questi due cartoni.

Charlotte è un anime, un cartone animato che consta di 30 episodi prodotto dalla Nippon Animation. E’ stato trasmesso per la prima volta nel 1980 per poi approdare agli inizi degli anni 90 prima su Rai 1 e poi nel 2001 su Rai 2. Alcuni anni fa, nel 2005, vi è stata una seconda edizione italiana del cartone con episodi trasmessi tra il mese di ottobre e quello di novembre.

Trama

Charlotte racconta la storia di una ragazzina di 12 anni le cui vicende si svolgono in Canada, nella fattoria dove vive insieme al padre. Il giorno del compleanno, scopre che la madre non è morta come tutti le hanno sempre detto. La madre sta per raggiungere lei e il padre e ritrovarli arrivando dalla Francia. La madre non è mai stata benvoluta dal nonno paterno, il quale l’ha portata ad abbandonare la famiglia, in seguito alla nascita della figlia. Purtroppo, la piccola Charlotte, per via di una tempesta in cui i genitori perdono la vita, rimane orfana. Tocca a lei occuparsi della fattoria e prendersene cura. Un giorno, in suo soccorso, giunge lo zio Albert. Lo zio Albert le propone di andare in Francia e di riunirsi con la madre che nel frattempo si è salvata. Giunta a Parigi, Charlotte scopre di essere stata tratta in inganno. A questo punto, proprio da Parigi comincia la sua nuova vita. Una vita fatta di intrighi, amici, nemici. Riesce poi a riunirsi con la madre con la quale torna in Canada.

La durata degli episodi per un totale di 30 è di circa di 24 minuti. La sigla del cartone è stata scritta da Stefano Jurgens, autore di molti programmi televisivi. La sigla è stata cantata da Alessandro Zambrini con il coro de I papaveri blu.

Charlotte

Candy-Candy-1

Questo cartone animato riprende alcune caratteristiche di altri cartoni. Vi è la riscoperta delle proprie origini come in Candy Candy, il rapporto con la natura e con gli animali, come in Heidi, ecc. Il cartone animato si rifà agli shojo, ovvero un filone di cartoni animati, di serie a sfondo sentimentale.

Il cartone animato ha alcune similitudini con Candy Candy. Proprio come Charlotte, anche Candy Candy deve ritrovare la sua vita, le sue origini. Charlotte rimane orfana in seguito alla morte di entrambi i genitori e la stessa Candy Candy cresce in un convento. Entrambe le protagoniste dei due cartoni animati devono affrontare una vita e un destino non semplice. Devono entrambe lottare contro la sorte avversa. Candy Candy e Charlotte devono affrontare diversi nemici.

La figura di Albert compare in entrambi i cartoni. Se in Charlotte Albert, lo zio, è la figura che la allontana dalla sua vita in Canada e la inganna, in Candy Candy, il personaggio di Albert si rivela essere il migliore amico di Candy. La appoggia, la aiuta e le sta accanto.

Sono due donne, due ragazze che, nonostante le avversità, nonostante la vita non sia stata benevola nei loro confronti, non si arrendono, lottano. Sono un esempio di forza, di lotta. Non si arrendono mai e lottano contro tutto e tutti. Alla fine, nonostante tutto, nonostante le tempeste della vita, riescono a sorridere, a combattere e a ottenere quello che vogliono.