> > Chateau de Gudanes: la dimora francese acquistata da una coppia australiana

Chateau de Gudanes: la dimora francese acquistata da una coppia australiana

chateau de gudanes

Chateau de Gudanes: il castello francese abbandonato, ora acquistato da una coppia australiana che desidera restaurarlo e sfruttarlo per attività ed eventi. Chateau de Gudanes è un meraviglioso castello in rovina situato nella regione francese del Midi-Pirenei. Ora appartiene a Karina e Graig Wat...

Chateau de Gudanes: il castello francese abbandonato, ora acquistato da una coppia australiana che desidera restaurarlo e sfruttarlo per attività ed eventi.

Chateau de Gudanes è un meraviglioso castello in rovina situato nella regione francese del Midi-Pirenei. Ora appartiene a Karina e Graig Waters, una coppia di australiani, che ha deciso di acquistare il palazzo, che è rimasto invenduto per ben quattro anni. Karina e Graig hanno cercato per anni una casa in Francia che fosse adatta alle loro esigenze, ma non avevano trovato niente che somigliasse a ciò che cercavano, cioè una dimora “shabby chic, rustica, stile petit chateau”. Proprio quando stavano per arrendersi, il loro figlio sedicenne ha trovato un annuncio su Internet che faceva proprio al caso loro. Appena trovatisi di fronte al palazzo, i due coniugi se ne sono innamorati e hanno comprato immediatamente il castello.

Chateau de Gudanes è rimasto abbandonato sin dagli anni ’90; è stato costruito tra il 1741 e il 1750 su commissione del marchese Louis Gaspard di Sales all’architetto Ange-Jacques Gabriel. Il palazzo era destinato a grandi cose: ospiti illustri, feste sfarzose, persino ospitare il filosofo Voltaire. Chateau de Gudanes contiene numerose meraviglie, tra cui numerosi affreschi, pitture murali, pregiate decorazioni in metallo, una bellissima scala, addirittura alcune stanze hanno ancora la carta da parati originale. I due coniugi hanno dichiarato di avere tantissime idea su come sistemare le stanze del castello e su quali attività ed eventi organizzarvi. Se siete interessati, Karina tiene anche un blog ufficiale del castello, dove aggiorna continuamente i suoi lettori sui restauri e sulla vita nel villaggio francese.