Chateauneuf – du – Pape A.O.C. La Crau de Ma Mère 2012, Vignobles Mayard COMMENTA  

Chateauneuf – du – Pape A.O.C. La Crau de Ma Mère 2012, Vignobles Mayard COMMENTA  

L’appellazione di origine controllata Chateauneuf – du – Pape è una delle più prestigiose per quanto riguarda la produzione di vini di qualità non solo della Valle del Rodano ma anche di tutta la Francia; apprezzata soprattutto per i propri vini rossi, annovera alcune cantine molto interessanti come ad esempio la Vignobles Mayard, azienda vitivinicola situata proprio nel cuore dell’abitato di Chateauneuf – du – Pape.

Arrivati oggigiorno alla quinta generazione di famiglia, Françoise, Béatrice and Didier Mayard conducono i circa quarantatre ettari dedicati alla coltivazione della vite, con circa ventun ettari all’interno dell’appellazione Chateauneuf – du – Pape e circa otto ettari più ad est, nel famoso Crau plateau.

La linea produttiva comprende non solo vini rossi ma anche bianchi, come ad esempio il La Crau de Ma Mère Blanc, blend di cinque varietà, rispettivamente un 30% di grenache blanc, un 30% di Clairette, un 30% di Bourboulenc, un 8% di Roussanne e un 2% di Picpoul.

Oggi assaggiamo lo Chateauneuf – du – Pape A.O.C.

La Crau de Ma Mère rosso, ottenuto da Grenache in prevalenza, circa il 70%, accompagnato da un 20% di Mourvèdre e da un 10% di Syrah: l’annata 2012 si presenta di un bel colore rosso rubino vivace, molto consistente nel calice da cui arrivano al naso aromi di frutta rossa, lamponi, peperone rosso, rabarbaro, cannella, rosa essiccata, spezie piccanti ed una nota balsamica e minerale diffusa.

L'articolo prosegue subito dopo

In bocca è potente ed avvolgente, i tannini sono ben presenti e giovani, ma di grande qualità; pieno e gustoso, strutturato e carnoso, scalda con le sue note pseudocaloriche ben appoggiate da sapidità minerale e ritorni fruttati e speziati. Molto lungo e complesso anche il finale, lo proverei con piatti gustosi come i piccioni in umido.

 

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Chateauneuf – du – Pape A.O.C. La Crau de Ma Mère 2012, Vignobles Mayard | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*