> > Che cosa causa la dipendenza da cibo?

Che cosa causa la dipendenza da cibo?

dipendenza da cibo

La dipendenza da cibo è una malattia che colpisce un numero sempre maggiore di persone. Scopri quali sono le sue conseguenze e come combatterla.

La dipendenza da cibo è una vera e propria malattia che può portare a gravi danni per la salute dell’organismo. Fortunatamente però, a patto che siate controllati rigidamente e seguiti costantemente dal vostro medico, si può guarire totalmente da questa dipendenza.

Dipendenza da cibo

Molte persone parlano di dipendenza da cibo in relazione a banali e lievi problemi di sovrappeso. Niente di più sbagliato. La dipendenza da cibo è una vera e propria malattia e come tale deve essere trattata. Nonostante questo, è ben importante sottolinearne la differenza con un’altra dipendenza molto diffusa, quella della droga. Questo perché non esistono alimenti che provocano delle alterazioni fisiche e psichiche come riesce a provocarne l’assunzione di droga. Naturalmente ciò non vuol dire che la dipendenza da cibo non rappresenti un problema, anzi. Molte volte questo disturbo parte proprio da dei problemi di natura psicologica, che portano la persona a sfogare il tutto sul cibo per cercare di calmare il momento negativo.

Inizialmente l’assunzione di una grande quantità di cibo può provocare sollievo ma, alla lunga si rischia di andare incontro ad una serie di malattie legate al sovrappeso. Per questo motivo è molto importante riuscire a non rendere il cibo un mezzo tramite il quale non pensare ai momenti negativi della vita.

Conseguenze

Sono tante le conseguenze che la dipendenza da cibo può portare. Il tutto, è doveroso ribadirlo, parte da un problema a livello psicologico. Una persona, quando è afflitta o sommersa dai problemi della vita, rischia di sfogarsi sul cibo per cercare sollievo. Questa problematica può provocare danni molto seri per il proprio organismo. Due sono le patologie principali in cui si rischia di incorrere con la dipendenza da cibo:

  • Obesità. Questa malattia può compromettere seriamente la vita della persona che ne soffre, che rischia di non poter eseguire i più elementari movimenti. Lo stadio antecedente l’obesità è quello del sovrappeso che, seppur in minore quantità, può comportare gli stessi rischi.
  • Bulimia. Questa malattia è una delle piaghe che maggiormente colpisce i giovani, specialmente le ragazze. Comporta la continua necessità di mangiare per poi indursi il vomito.

Come combatterla

La cosa più semplice e banale da fare, quando si capisce di soffrire di dipendenza da cibo è quella di tentare di mettervi un freno. Chiaramente non è una cosa facile. Per questo motivo è consigliabile contattare immediatamente un medico nutrizionista che potrà consigliarvi una dieta adatta a questa patologia. Consigliabile anche fissare una serie di appuntamenti con un bravo psicologo. Sarà con questa persona che vi potrete sfogare nei momenti negativi al posto di puntare tutto sul cibo.