Che cosa causa la perdita di interesse sessuale? COMMENTA  

Che cosa causa la perdita di interesse sessuale? COMMENTA  

Sia gli uomini che le donne a volte possono perdere interesse nel sesso. Questo è talvolta causato da fattori medici, ma può anche essere dovuto a fattori ambientali e psicologici. Se ti capita di sentire poco desiderio o per nulla, per poter affrontare questa situazione occorre capire da cosa parte.


 

 

 

Abuso di Sostanze

L’abuso di sostanze è spesso causa di una ridotta attività sessuale. Questo perché la maggior parte delle sostanze chimiche – l’alcol, la cocaina o l’eroina – reimpostano le priorità del corpo. Piuttosto che interessarsi al sesso, un alcolista è per lo più preoccupato di come procurarsi da bere. Quindi, se qualcuno è chimicamente o psicologicamente dipendente da qualcosa, poi tutto il resto, compreso il sesso, passa in secondo piano nella sua vita.


Problemi fisici

Alcune persone (di solito donne) sperimentano del dolore durante i rapporti sessuali o non sono in grado di raggiungere l’orgasmo durante il sesso. Questo rende l’intero processo meno piacevole di quanto dovrebbe essere, cosa che riduce il desiderio.


Problemi ormonali

Uomini e donne possono perdere il desiderio sessuale a causa degli ormoni. Questo accade più frequentemente nelle donne, i cui ormoni tendono a fluttuare di più, in particolare durante il ciclo o per alcune settimane o mesi dopo il parto. Gli uomini, d’altra parte, non soffrono di questo problema quanto le donne, ma i loro ormoni possono influenzare il desiderio sessuale quando la ghiandola pituitaria produce un eccesso di prolattina.

L'articolo prosegue subito dopo


Problemi psicologici

I problemi psicologici riescono ad eliminare il desiderio sessuale. Lo stress finanziario, l’eccesso di lavoro e in generale essere preoccupati sono fattori che mettono KO il desiderio. Quindi, se il tuo desiderio è inspiegabilmente scomparso, pensa a cosa è cambiato nel tuo stile di vita di recente e se questo ti sta provocando ansia.

Depressione

I casi gravi di depressione fanno perdere interesse in tutto, a partire dall’alzarsi dal letto al mattino. Ciò significa che queste persone non hanno desiderio, perché semplicemente togliersi da sotto le coperte è uno sforzo. Come la maggior parte dei problemi psicologici, la depressione si verifica all’interno di una gamma di livelli di gravità, quindi è possibile che il depresso abbia sufficiente stimolo per alzarsi dal letto e fare altre cose, ma non per fare l’amore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*