Che cosa è la vitamina B 2?

Guide

Che cosa è la vitamina B 2?

La vitamina B2 è una delle otto vitamine del gruppo B. Un altro nome è riboflavina. Le vitamine B sono indicate come vitamine complesse.

Scopo
La vitamina B2 aiuta il corpo a convertire i carboidrati negli alimenti in glucosio. Inoltre aiuta il corpo a metabolizzare il grasso e proteine​​. La B2 mantiene il funzionamento corretto del sistema nervoso, aiuta l’organismo a crescere ed è importante per la produzione di globuli rossi. Inoltre, consente di avere capelli sani, gli occhi e la pelle, e un fegato sano.

Corpo
La riboflavina è un antiossidante che può neutralizzare i radicali liberi nel corpo. I radicali liberi possono danneggiare le cellule e il DNA, e possono portare a malattie cardiache e il cancro. La vitamina B2 funziona anche per convertire la vitamina B6.

Dieta equilibrata
Mangiare una dieta equilibrata vi aiuterà a ottenere riboflavina. Si può prendere un multivitaminico o una vitamina del complesso B per garantire di ricevere abbastanza riboflavina.

Sintomi
Una insufficiente quantità di B2 può causare stanchezza, o la gola gonfia e dolente.

Può causare una crescita lenta, problemi digestivi, mal di testa, ferite e crepe intorno alla bocca, affaticamento degli occhi, e la sensibilità alla luce.

Gli alimenti con B2
La B2 si trova in mandorle, fcereali integrali, la farina e cereali arricchiti con riboflavina. Prodotti lattiero-caseari, uova, spinaci, broccoli e yogurt contengono anche vitamina B2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*