Che cosa significa OAO COMMENTA  

Che cosa significa OAO COMMENTA  

Nell’era di internet è sempre più frequenti imbattersi in abbreviazioni e sigle che ormai sono divenute di largo uso comune e che ormai siamo abituati ad usare, basti pensare agli ormai classici slang di messaggistica come LOL, IMHO, WTF e simili o alla stessa parola SMS. Spesso ne ignoriamo il significato preciso ma dopotutto non è fondamentale per l’uso che ne facciamo.

Leggi anche: Straripazione o straripamento


Una di queste è la meno conosciuta OAO abbreviazione della frase inglese Over and Out (letteralmente: Finito e Chiuso) usata nelle trasmissioni vocali a distanza, soprattutto via radio, con un significato similare al nostro “passo e chiudo” e che ultimamente comincia ad essere riproposta in chiusura di messaggi scritti con le nuove tecnologie, soprattutto alla fine di uno stato su Facebook o Twitter (che essendo auto conclusivo e non necessitando di risposta si adatta perfettamente al significato che queste tre lettere assumono).

Che cosa significa OAO

Fin qui niente di strano: una sigla che viene riproposta in un contesto diverso. Risulta, però, curioso scoprire come la stessa parola abbia un gran numero di altri significati.

Così possiamo scoprire l’Orbiting Astronomical Observatory (Osservatorio Astronomico Orbitante) il programma spaziale della NASA basato su quattro satelliti orbitanti lanciati tra il 1966 e il 1972.

Oppure l’album della band rock inglese The Zombies intitolato Odessey and Oracle, o la compagnia russa Gazprom OAO (che sta per Open Joint-Stock Company, in russo Otkrytoe Aktsionernoe Obschestvo) famosa in tutto il mondo per le esportazioni di gas. Giungendo infine all’abbreviazione di un’altra frase della cultura di massa e cioè One And Only (uno e solo) usata anche dalla cantante Adele come titolo di una sua canzone.


Insomma, la prossima volta che scriverete questa semplice sigla di tre lettere alla fine di un vostro stato su un qualunque social network, saprete che nasconde una grandissima varietà di altri significati.

Leggi anche

incendio-usa
Esteri

Incendio durante rave party in Usa, oltre 30 morti

Un violentissimo incendio è divampato durante un rave party in un capannone nella città californiana di Oakland, Usa. Mentre era in corso la festa le fiamme hanno rapidamente avvolto la struttura provocando la morte di molte persone,  quelle accertate ma con tutta probabilità oltre 30, forse 40, secondo fonti della polizia che ha affermato, 'siamo pronti al terribile scenario di una strage'. Inoltre sono state avviate le indagini per incendio doloso, anche se al momento rimangono aperte tutte le piste, compresa quella dell'incidente e non vi sono indagati certi. Sembra inoltre che nell'edificio non vi fosse alcun impianto antincendio. Quando Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*