Che cosa significa OTP COMMENTA  

Che cosa significa OTP COMMENTA  

Cosa vuol dire OTP
Cosa vuol dire OTP

OTP è una delle tante sigle che nella realtà odierna sempre più virtuale e digitalizzata riassumono, spesso in inglese, dei concetti riguardanti alcuni aspetti delle nostre vite.

OTP sta per One Time Password, letteralmente “password da una sola volta”. Significa che la password è valida per un solo accesso, con modalità usa e getta.

Si differenzia quindi dalle password più durature, che vengono chiamate statiche. Queste password statiche hanno il difetto di essere ripetute e si corre il rischio che possano essere individuate e copiate da persone malintenzionate, con conseguente vulnerabilità dei dati sensibili che queste password servono a proteggere.

Infatti è consigliabile cambiarle spesso. L’OTP invece serve per garantire maggiore sicurezza e viene utilizzata per transazioni molto delicate. Per esempio per effettuare trasferimenti di denaro online.

L'articolo prosegue subito dopo

Questo tipo di password sono generate da algoritmi, anche perché sono difficilmente memorizzabili dalle persone. Esistono anche dei token da portare con sé. che generano automaticamente le OTP. Ma nello slang semplificato della realtà virtuale di internet, OTP ha anche un altro significato. Vuol dire infatti one true pairing, concetto che serve per esprimere gradimento verso una coppia del mondo televisivo o cinematografico. Può trattarsi di coppie che effettivamente esistono nella storia o di coppie di personaggi che piacciono ai fan. Su questo argomento si scatenano anche le cosiddette gif di internet, che ironizzano sul fatto che quando un fan di una serie televisiva o cinematografica ha una coppia preferita, cioè una OTP, non bisogna criticarla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*