Che cosa sono i Mantra?

Guide

Che cosa sono i Mantra?

Il Mantra è una formula, una frase, una combinazione di sillabe (sacre, o facenti riferimento ad un principio esistenziale) che, recitate insieme in modo ripetitivo generano una potente forma di energia mentale capace di attirare vibrazioni spirituali legate alla virtù morale cui stiamo facendo riferimento. Il termine deriva da una parola sanscrita composta da “manas” (mente) e “tra” (o trayati, a seconda delle interpretazioni) che vuol dire liberare. Un Mantra è un mezzo per liberare la mente e proteggerla dalle influenze (tossiche) del pensiero negativo.

I Mantra sono canali di trasmissione tra noi e quelle qualità spirituali che risiedono tanto nella parte più profonda di noi stessi quanto nell’universo. Stiamo parlando di quella parte di noi che resta in contatto con le energie creatrici. Facciamo un esempio. Se recitiamo il mantra OM-NAVAH-SHIVAYA, il Mantra della distruzione, invochiamo la forza di volontà per distruggere il nostro egoismo.

Tutto ha origine da un principio fisico (e sperimentato): la vibrazione sonora ha un potere immenso.

Per la tradizione cristiana il nome stesso di Gesù è un mantra potente e i cattolici usano anche Maranatha, che in aramaico significa “Vieni Signore” e Ave Maria, rivolto ovviamente alla Madre divina.

Da secoli in India i medici prescrivono specifici Mantra per amplificare l’effetto delle cure. La scienza moderna sta recuperando le certezze che i saggi ripetevano (e applicavano) secoli fa, tanto che recenti sperimentazioni scientifiche hanno dimostrato che alcune onde sonore sono in grado di accelerare la guarigione delle ferite, e addirittura di distruggere le cellule cancerogene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*