Che cosa sono i neutrini? COMMENTA  

Che cosa sono i neutrini? COMMENTA  

I neutrini sono una particella fondamentale che costituisce l’universo. Sono anche una di quelle particelle meno comprese.

I neutrini sono molto simili ai più familiari elettroni, con una differenza molto importante. I neutrini non portano cariche elettriche, in quanto sono neutrali, non sono influenzati da forze magnetiche che agiscono sugli elettroni.


sono influenzati solo da una debole forza subatomica di una gamma molto più breve rispetto all’elettromagnetismo e sono in grado di attraversare lunghe distanze, anche se non ne sono influenzati. Se i neutrini hanno massa, interagiscono con altre particelle, mentre la gravità è la parte più debole delle quattro forze conosciute.

Vi sono e si conoscono tre tipi di neutrini. Ci sono prove che non esistano altri neutrini, a meno che le loro proprietà non si uniscano a quelli già esistenti e si differiscano gli uni dagli altri.


Ognuno è legato a una particella che porta il suo nome. Il neutrino elettrone, per esempio, è associato all’elettrone, mentre le due altre versioni sono chiamate moun e tau, particelle elementari che sono etichettate con le lettere greche.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*