> > Che cosa sono i numeri integrali

Che cosa sono i numeri integrali

come risolvere gli integrali indefiniti b3d6e05b05b43aea119a2e6d0871d590

In matematica, si parla di numeri "integrali". Ma di cosa si tratta esattamente? Il numero integrale si trova sempre all'interno di una funzione, e si tratta di un valore che viene espresso attraverso un simbolo. Il numero integrale di una funzione può essere definito o indefinito. Un altro modo ...

In matematica, si parla di numeri “integrali”. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il numero integrale si trova sempre all’interno di una funzione, e si tratta di un valore che viene espresso attraverso un simbolo. Il numero integrale di una funzione può essere definito o indefinito.

Un altro modo per definire un numero integrale, potrebbe essere quello di indicarlo come una somma. Si tratta infatti dell’insieme di quantità infinitesimali, che prese singolarmente non hanno alcun valore, ma che messe insieme si avvicinano ad un risultato numerico normale. Un po’ come se si sommassero insieme tanti minuscoli granelli di sabbia.

Il numero integrale viene così impiegato in ben precise operazioni matematiche, come ad esempio il calcolo di aree o di volumi solidi; la media di una funzione; dato un preciso intervallo; nella risoluzione di equazioni differenziali.

In sostanza, gli integrali servono a calcolare la superficie che sta al di sotto di una curva, sulla base di una funzione matematica semplice.