Che cosa sono le droghe sintetiche

Guide

Che cosa sono le droghe sintetiche

Sostanzialmente le droghe si distinguono in droghe naturali e droghe sintetiche.
Le droghe naturali sono quelle ricavate da piante e che non hanno bisogno di particolari trattamenti chimici per essere consumate. Le droghe sintetiche sono quelle raffinate con complicati processi chimici, sono le più pericolose, perché un errore nella raffinazione le può trasformare in un vero e proprio veleno, le più famose sono la cocaina, l’eroina, la morfina, il pop e lo speed, LSD, Ecstasy e pasticche in genere.


I danni che le droghe sintetiche possono arrecare sono numerosi e spesso si presentano nel lungo periodo: deficit cognitivi più o meno insidiosi, alterazioni dell’umore, tratti psicotici, soprattutto in soggetti predisposti (anche se sani), possono sfociare in vere e proprie sindromi psichiatriche. L’ampia diffusione e la scarsa visibilità sociale del fenomeno sono elementi di preoccupazione che devono far riflettere nel senso della prevenzione, soprattutto in età adolescenziale, la più interessata dal fenomeno.

Che cosa sono le droghe sintetiche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...
Enrica Marrelli 456 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook