Che cosa succede nei nove mesi…. - Notizie.it

Che cosa succede nei nove mesi…

Infanzia

Che cosa succede nei nove mesi…

nullDurante la gravidanza l’organismo della donna va incontro a cambiamenti ormonali che incidono anche sull’apparato visivo; in particolare, i mutamenti riguardano la cornea, la pressione all’interno dell’occhio e la funzione visiva .
La cornea si gonfia. Per effetto degli ormoni dell’attesa, aumenta lo spessore della cornea e, nello stesso tempo, si riduce la sua sensibilità. In altre parole, il rivestimento trasparente dell’occhio si gonfia e la sua curvatura varia leggermente provocando una leggera alterazione della vista : si vede in maniera meno nitida, ma in realtà la vista non si è abbassata. Il rigonfiamento della cornea può provocare fastidio o anche dolore quando si portano le lenti a contatto.
Il film lacrimale si asciuga. Cambia anche la composizione del film lacrimale, che ha la funzione di lubrificare, ossigenare ed asportare eventuali corpi estranei. Questa sottile pellicola è composta per il 98% da acqua, elemento che in gravidanza, proprio per gli alti livelli ormonali ,il corpo trattiene maggiormente: la disidratazione del film lacrimale provoca senso di irritazione, bruciore e secchezza agli occhi.
La pressione oculare si abbassa .Il progesterone rende più elastiche alcune strutture dell’occhio, facilitando così il deflusso dell’umore acqueo, cioè del liquido che trasporta le sostanze nutritive e gli anticorpi all’interno del bulbo oculare.

Ciò determina un abbassamento della pressione oculare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche