Che cos'è Alba Dorata - Notizie.it

Che cos’è Alba Dorata

Guide

Che cos’è Alba Dorata

La Popolare Associazione Alba Dorata (in greco : Λαϊκός Σύνδεσμος – Χρυσή Αυγή Laikos Syndesmos – Chryssi Avgi ) è un movimento estremista di destra nella politica greca ed è guidato da Nikolaos Michaloliakos.

Gli studiosi e i media hanno descritto questo partito come neonazista e fascista ma il gruppo rifiuta queste etichette. I membri hanno espresso ammirazione per l’ex leader greco Ioannis Metaxas , che governò la Grecia dal 1936 fino al 1941. Essi hanno anche fatto uso del simbolismo nazista e hanno elogiato figure della Germania nazista del passato. Secondo le fonti accademiche il gruppo è razzista e xenofobo.

Michaloliakos ha iniziato le fondamenta di quello che sarebbe diventato Alba Dorata nel 1980. Esso ha cominciato ad avere consensi già nel 1991 e nel 1993 si è registrato come partito politico . Ha temporaneamente cessato le operazioni politiche nel 2005 ed è stato assorbito dall’Alleanza Patriottica. L’Alleanza ha poi a sua volta cessato le operazioni dopo che Michaloliakos aveva ritirarono il suo sostegno nella primavera del 2007.

Alba Dorata ha tenuto il suo sesto congresso nel nel marzo del 2007, qui i funzionari di partito hanno annunciato la ripresa dell’attivismo politico. Alle elezioni amministrative del 7 novembre 2010 Alba Dorata ha ottenuto il 5,3% dei voti nel comune di Atene , vincendo un seggio nel Consiglio comunale. In alcuni quartieri con grandi comunità di immigrati ha raggiunto fino al 20 % .

Il partito ha condotto una campagna durante le elezioni nazionali greche del 2012 sulla base di preoccupazioni per la disoccupazione , austerità e economia , così come sulla virulenta retorica anti- immigrazione che le ha permesso di guadagnare un grande consenso. Ha ricevuto il 7 % del voto popolare, sufficiente a far si che il partito entrasse nel Parlamento ellenico per la prima volta con 21 posti a sedere.

Nel settembre 2013, a seguito di un’inchiesta che circonda l’omicidio dell’antifascista Pavlos Fyssas , la Corte Suprema greca ha denunciato Alba Dorata come un’organizzazione criminale.

Diversi parlamentari e membri del partito tra cui Michaloliakos sono stati arrestati poco dopo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*