Che cos'è astenia - Notizie.it

Che cos’è astenia

Guide

Che cos’è astenia

L’astenia è un termine usato per descrivere una mancanza di energia, di forza o una condizione generale di debolezza. Può anche riferirsi a una stanchezza e a una fatica muscolare. Sono diverse le condizioni che possono contribuire a questo tipo di mancanza di forze, come il cancro, la sindrome della stanchezza cronica e l’anemia. Alcune forme sono legate al sistema immunitario che impedisce ai muscoli di funzionare correttamente.

La miastenia grave è una forma di astenia che sconvolge i segnali inviati dai nervi che controllano la contrazione muscolare. In questa forma di astenia, il sistema immunitario produce molti anticorpi che bloccano gli impulsi nervosi dal raggiungere i muscoli. La debolezza può manifestarsi in viso, nel collo o nei muscoli che controllano il respiro.

I primi segnali di questo disturbo sono visti negli occhi in quanto possono infettare i muscoli, i nervi che controllano la vista. In alcuni pazienti, la difficoltà di parola potrebbe essere un segnale del disturbo.

Per altri, la debolezza nelle gambe che causa una andatura irregolare potrebbe essere una delle cause del disturbo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*