Che cos’è che angustia i nostri figli adolescenti? COMMENTA  

Che cos’è che angustia i nostri figli adolescenti? COMMENTA  

Spesso capita di non riuscire a capire cosa passi per la mente dei nostri figli adolescenti. I ragazzini possono avere preoccupazioni anche grosse, e hanno bisogno di aiuto, sostegno e comprensione da parte dei genitori per venirne fuori. Vi presentiamo alcune delle preoccupazioni principali degli adolescenti, di modo che possiate comprendere meglio di cosa si tratta e dare una mano ai vostri figli a superare i piccoli e grandi ostacoli.

Scuola
Gli adolescenti si preoccupano molto per la scuola, sia che si tratti di prepararsi per un’interrogazione o riuscire a fare tutti i compiti. Se li punite per un brutto voto ciò non farà altro che alimentare la loro apprensione.

I coetanei
Siamo stati adolescenti anche noi, ci ricorderemo sicuramente quanto peso davamo al giudizio dei nostri coetanei, soprattutto per quanto riguarda la popolarità. L’inquietudine che scaturisce dal sentirsi costantemente sotto pressione per essere “al passo” con i coetanei e dimostrare di essere in gamba quanto gli altri è forse l’elemento più destabilizzante durante l’adolescenza, che può far perdere di vista le cose più importanti della vita, quali la famiglia, la scuola, l’istruzione.

Gli amici
Durante l’adolescenza il gruppo di amici assume un ruolo sproporzionatamente importante nella vita, perciò non stupiamoci se i nostri figli tendono ad assorbire gli umori del gruppo o tendono a volersi allineare con i loro amici.

L'articolo prosegue subito dopo

Amore
Anche le questioni amorose a quest’età comportano una buona dose di inquietudine. Tutte le fasi dell’amore durante l’adolescenza tendono ad essere vissute con un’intensità amplificata che implica spesso grande patimento, sia che si tratti di un rifiuto, o di un litigio con la persona amata. Anche la solitudine è causa di grandissima angoscia, soprattutto per le ragazzine, ma anche per i ragazzi.
Famiglia
Problemi di famiglia, come separazioni, divorzi o tensioni in casa sono spesso in prima linea nei pensieri di un adolescente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*