Che cos’è grazia parziale

Cultura

Che cos’è grazia parziale

La grazia è un provvedimento costituzionale che può essere concesso solo dal Presidente della Repubblica, e che annulla completamente o in parte la sentenza di condanna di un imputato.

La grazia può essere quindi totale, se si decide di condonare tutti gli anni di pena previsti, oppure parziale, nel caso in cui si decida di abbonare solo parte della condanna.
Nel caso della grazia parziale si possono porre delle condizioni che devono essere rispettate dal condannato: in caso contrario si riconsidererà il provvedimento preso.
Queste condizioni possono consistere in: lavori socialmente utili o arresti domiciliari.

La grazia può essere ottenuta in vari modi: può essere richiesta dalla parte dell’imputato (dal suo avvocato o da un familiare o dal tutore legale) o dal Ministro della Giustizia, oppure il Presidente della Repubblica può decidere di concederla di sua spontanea volontà.

L’attuale Presidente della Repubblica, Napolitano, durante il suo mandato ha concesso questo provvedimento solo in 23 occasioni.

untitled

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.