Che cos’è il Blessing (matrimonio simbolico)? COMMENTA  

Che cos’è il Blessing (matrimonio simbolico)? COMMENTA  

Il Blessing è una pratica tipicamente anglosassone, che si sta diffondendo sempre più anche in Italia: ecco allora qualche idea per organizzare al meglio il vostro Matrimonio simbolico. Giurarsi eterno amore in una cornice naturale e suggestiva come il mare, la spiaggia, un lago di montagna o una gondola di Venezia. Promettersi la vita insieme, condividere ogni momento, ogni istante in una location naturale, un piccolo bosco incantato, un giardino fiorito, un castello fiabesco, un palazzo reale.


Si chiama “Blessing” per dirla all’inglese, o matrimonio simbolico per noi italiani. Consiste essenzialmente nel rinnovo delle promesse di nozze in una location cara agli sposi, senza che tale celebrazione abbia valore di un rito religioso o civile. La maggior parte delle volte la cerimonia di Blessing è un evento successivo alla celebrazione vera e propria del matrimonio con un rito civile o un rito religioso. Ciò significa che, affinchè il matrimonio abbia un valore civile e legale per lo Stato, occorre che sia celebrato secondo il rito civile (o religioso) canonico, poiché il matrimonio simbolico ha solo una valenza emotiva per gli sposi, ma non un valore ufficiale.


Il matrimonio simbolico rappresenta anche una alternativa per quelle coppie che non possono sposarsi con un rito civile o religioso per motivazioni varie (coppie di fatto ma ancora legate legalmente a relazioni precedenti, coppie omosessuali, coppie che non credono nella necessità del valore legale del matrimonio, coppie di religioni diverse che si sposano all’estero, ecc.), che però non vogliono rinunciare a celebrare la loro unione d’amore e condividere la loro gioia insieme alle persone più care.


Se ben organizzato, il matrimonio simbolico è in grado di regalare immensa gioia ed essere un evento indimenticabile, esattamente come un matrimonio classico tradizionale in Chiesa, o un matrimonio minimal chic in Comune. Il matrimonio simbolico, essendo totalmente svincolato da ogni validità civile e legale, non presenta formule di promesse standard, ma è personalizzabile a seconda delle esigenze della coppia. Si può optare per una poesia scritta dagli sposi o con una formula originale che includa concetti che rispecchiano l’amore e la passione tra la coppia, oppure allestire un gazebo in legno in riva al mare o un tempietto fatto da rami di albero immerso in un bosco.

L'articolo prosegue subito dopo


Durante la cerimonia si può decidere di scambiarsi gli anelli in segno di amore e fedeltà: anche se non sono benedetti dal sacerdote oppure considerati simbolo di unione civile, questi hanno fin dall’antichità un altissimo valore simbolico. Per organizzare nei minimi dettagli un matrimonio blessing può servire l’aiuto e la consulenza di un wedding planner.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*