Che cos’è il couchsurfing?

Guide

Che cos’è il couchsurfing?

Il couchsurfing è l’ultima frontiera del viaggiare “low cost”, ideale per i più giovani, oppure per chi ha un’anima “on the road”. Questo originale modo di viaggiare permette di entrare a far parte di una community di persone che mettono a disposizione gratuitamente in tutto il mondo una stanza, un divano o anche solo un angolo di giardino in cui poter piantare la tenda. In pratica: giri il mondo e ti fai nuovi amici perché si tratta di una vera e propria coabitazione e di uno scambio culturale.

Come si accede

Una volta registrato nei siti appositi (la lingua ufficiale è l’inglese, e se usi solo l’italiano ti precludi molti contatti), dai una breve descrizione di te stessa e poi puoi accedere al profilo degli altri surfer (in cui puoi vedere età, titolo di studio, professione e tipologia di sistemazione offerta). Sulle principali piattaforme è presente un link per segnalare allo staff del sito eventuali abusi o frodi.

Inoltre, puoi leggere le recensioni degli altri utenti per sapere con chi hai a che fare. Infine, puoi trovare la dicitura “verified”, che significa che il sito ha controllato dati bancari e alloggio del tuo host. Quando hai deciso le tappe e le date del tuo viaggio, basta metterti in contatto con gli utenti più vicini e partire! Per raccogliere informazioni sul web consulta il sito www.couchsurfing.org; www.hospitalityclub.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*