Che cos’è il Nar? - Notizie.it

Che cos’è il Nar?

Guide

Che cos’è il Nar?

terroristi-dei-nar
I NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari) sono stati una pericolosissima organizzazione terroristica d’ispirazione neofascista. Tale organizzazione terroristica nacque a Roma e fu attiva dal 1977 al 1981.
Questa organizzazione terroristica segnò un punto di svolta per quanto concerne l’ambito dell’eversione nera e di rottura nei confronti dei loro fiancheggiatori. Erano pericolosissimi, capaci di compiere delitti atroci e stragi terroristiche di efferata crudeltà. Si inquadrarono in un marcato disconoscimento del passato stragista dei vecchi appartenenti alle varie organizzazioni terroristiche fasciste. I NAR usavano la violenza contro lo Stato, per dei fini criminali ed eversivi; teorizzavano la folle lotta contro la borghesia capitalista e l’imperialismo sia americano che sovietico. Erano considerati pericolosissimi perché contavano su un gruppo di terroristi molto temibile.
Nei quattro anni in cui misero a segno le loro atroci azioni terroristiche, i NAR furono ritenuti responsabili di ben 33 omicidi, oltre alla morte di 85 persone cadute nella terribile Strage alla stazione di Bologna, per la quale vennero condannati come esecutori materiali (con sentenza definitiva) tre terroristi appartenenti ai NAR.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*