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Che cos’è il Piloxing?

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Che cos’è il Piloxing?

Un’originale miscela di boxe, Pilates e ballo ideata nel 2010 dalla ballerina e allenatrice svedese Viveca Jensen: questo è il Piloxing, una disciplina fitness ancora poco conosciuta in Italia, ma che all’ultima edizione di Rimini Wellness ha riscosso numerosi consensi. Negli Stati Uniti, invece, il Piloxing è molto praticato, anche perchè tra gli appassionati ci sono star come Hilary Duff, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale. La peculiarità di questa attività consiste nell’uso di appositi guanti appesantiti per tonificare le braccia, bruciando più calorie.

L’energia e la velocità della boxe, la flessibilità del Pilates e il divertimento della danza. Sono questi gli ingredienti fondamentali del piloxing, disciplina che ha numerosi effetti positivi sul fisico. Il piloxing rappresenta anche un’ottima scelta per chi vuole perdere peso, perchè contribuisce a smaltire i chili di troppo, modellando le forme e asciugando la silhouette. Infatti, nel corso di una lezione, che si svolge a ritmi sempre piuttosto sostenuti per mantenere alta la frequenza cardiaca (è così che si favorisce il dimagrimento), si arrivano a consumare fino a 700 calorie.

I ritmi elevati a cui si svolgono le lezioni di piloxing rappresentano un ottimo allenamento per il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni.

In questo modo, inoltre, si aumenta la resistenza alla fatica. Oltre a definire la muscolatura, questa attività fa diventare anche più agili e scattanti e, grazie al contributo del Pilates, rende il corpo più sciolto e sinuoso.

Come in tutte le attività fisiche, anche nel piloxing è fondamentale il riscaldamento. Per questo motivo, durante i primi 5 minuti della lezione si effettuano esercizi non molto impegnativi. Conclusa questa fase, comincia il lavoro fisico vero e proprio, che può durare da mezz’ora a 40 minuti. L’allenamento termina con dieci minuti di “scarico”, durante i quali si effettua un lavoro piuttosto leggero, che fa rallentare la frequenza cardiaca e rilassa i muscoli e le articolazioni. Anche se i colpi di pugilato non hanno un bersaglio reale, li si deve eseguire sia velocemente che con precisione e soprattutto in modo deciso, perchè soltanto così si tonificano i muscoli. E’ preferibile indossare capi di abbigliamento comodi durante l’allenamento di piloxing.

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