Che cos’è il Rolfing?

Guide

Che cos’è il Rolfing?

Il Rolfing punta a ripristinare il benessere e l’equilibrio della persona. Il metodo si basa su un tipo di lavoro che agisce sulle fasce profonde del corpo, ossia il tessuto connettivo che riveste la muscolatura. E’ questa caratteristica a differenziare il Rolfing dai messaggi terapeutici, che si focalizzano sui muscoli. Il principio cardine è che, se sostenuto da una postura corretta, il corpo trova nella forza di gravità il suo migliore alleato per combattere traumi e stress.

Se non riesce ad adattarsi alla pressione della forza di gravità e assume posture scorrette, possono comparire dolori e tensioni muscolari. Quando non è ben sfruttata, la forza di gravità tende a spingere verso il basso e a contrastare il movimento della persona, sbilanciandola.

Il percorso di Rolfing ha la durata di dieci incontri, durante i quali il rolfer porta la persona a riscoprire il proprio corpo e la aiuta ad entrare in armonia con la forza di gravità. Ogni volta ci si concentra su una zona del corpo e su capacità, come la respirazione. Il percorso segue una logica organizzata, ma l’intervento si modula in base alle aree più contratte.

Si comincia dalla fase di “body reading”, cioè lettura del corpo: l’operatore osserva la persona mentre è in piedi e cammina per valutarne l’allineamento con la forza di gravità e la costituzione e la sua relazione con lo spazio ed il suolo, individuando i punti deboli della postura.

A questo punto si entra nel vivo dell’incontro: il rolfer e la persona lavorano insieme per liberare la struttura corporea dalle tensioni e promuovere un uso consapevole della forza di gravità. La persona è stesa su un lettino, mentre l’operatore valuta l’area specifica e interviene attraverso il tocco, incoraggiando una “rimodulazione” del tessuto e dei movimenti.

Infine, si esegue una nuova lettura del corpo: questo favorisce un confronto (tra l’operatore e la persona) sugli eventuali cambiamenti avvenuti e si prende coscienza del lavoro che è stato fatto. Il Rolfing può essere praticato a tutte le età,anche dagli anziani e dai bambini.

Una seduta può costare dagli 80 ai 120 euro, a seconda del rolfer, della sua esperienza e della sua competenza. Il Rolfing può essere praticato solo da rolfer certificati. Per trovare l’operatore più vicino puoi consultare il sito dell’Associazione italiana Rolfing: www.rolfing.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...