Che cos’è il Vaccino Fluad?

Guide

Che cos’è il Vaccino Fluad?

Fluad è un vaccino antinfluenzale prodotto dalla Novartis e usato nell’ultima campagna di vaccinazione 2014/2015 in tutta Europa. Ne sono state distribuite 4 milioni di dosi solo in Italia, e a causa di alcuni decessi in seguito alla sua somministrazione sono sorti alcuni dubbi nell’opinione pubblica in merito alla sua sicurezza.

Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) della European Medicines Agency ha iniziato subito una serie di analisi volte a stabilire se effettivamente il vaccino anti-influenza fosse pericoloso, e dai test effettuati si è potuto accertare che il vaccino è sicuro. Le morti “sospette” sono facilmente riconducibili all’età avanzata dei pazienti e alle loro precarie condizioni di salute.

Il responso del PRAC non lascia dubbi: la relazione tra il vaccino e i decessi è del tutto casuale e l’invito a continuare a vaccinarsi, soprattutto per i soggetti in avanzata fascia d’età, rimane sempre valido.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin rassicura l’opinione pubblica affermando che non è la prima volta che viene lanciato un allarme di questo tipo, e ci tiene a sottolineare che questo tipo di vaccino è in produzione da dieci anni senza mai aver costituito alcun pericolo per la popolazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*