Che cos’è Inbox by gmail, nuovo client di posta elettronica di Google? - Notizie.it
Che cos’è Inbox by gmail, nuovo client di posta elettronica di Google?
Guide

Che cos’è Inbox by gmail, nuovo client di posta elettronica di Google?

Tutti sanno che ormai Google è diventato il padrone indiscusso del web. Sono tantissimi i servizi che fornisce. Non solo Email, non solo foto, non solo file condivise… insomma davvero di tutto.
Ma la cosa che più sorprende è che casa Google non vuole fermarsi alla sufficienza. Vuole eccellere. Ha infatti da poco pubblicizzato una nuova app per la posta elettronica, disponibile per Android, iOS e web.. Si chiama Inbox.

Si tratta di un nuovo client per la posta elettronica che, a differenza del celebre Gmail, è in grado di gestire la posta derivante da vari provider, non solo da quello di Google. Come un grande imbuto raccoglie le email recapitate su vari indirizzi e li instrada e le raggruppa per messaggi simili con il riconoscimento automatico del contenuto. L’idea quindi è di trasformare la lista delle email in una di conversazioni e lettere, una serie di «to do» motivazionali e un’assegnazione automatica di priorità volte a risparmiarci tempo, fatica e pazienza.

Dopo l’accesso -tramite un account @gmail.com – l’app inizierà a “sfogliare” tutte le email ricevute e le raggruppa in quelle che definisce “boundle” ovvero dei definiti in base al contenuto simile (“aggiornamenti”, «famiglia», «viaggi», «acquisti» sono solo alcuni dei possibili pacchetti). Sarà ovviamente possibile personalizzare le etichette e inserire una serie di filtri per diminuire il tempo che passiamo a leggere ogni singola mail.

Inoltre è presente un ulteriore “facilitatore”. Non servirà passare la giornata ad eliminare email inviate da siti pubblicitari, per esempio, che non ci interessano. Grazie al sistema di flag permetterà di archiviare le mail intendendole come azioni a cui ho già preso parte.

Inbox è stata definita – per tutte queste caratteristiche – la “app che lavora per te”. Provare per credere… attenzione però. Non è ancora disponibile per tutti. Dovrete richiedere un invito per iniziare ad utilizzare questo nuovo servizio. Ci sono due modi, descritti tra l’altro proprio sul portare Gmail:

  • Chiedilo a un amico che ha già Inbox
    Chi dispone già di Inbox riceve inviti da condividere con gli amici. Dopo che avrai ricevuto un invito da un amico e scaricato l’app sul tuo telefono potrai iniziare a utilizzare Inbox.
  • Inviaci un’email
    Puoi richiedere un invito inviando un’email a inbox@google.com. Aggiungiamo altre persone a Inbox ogni settimana. Riceverai il tuo invito via email dal team di Gmail.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enrica Marrelli 442 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook