Che cos’è la Bandiera Blu?

Guide

Che cos’è la Bandiera Blu?

Estate, tempo di Bandiera Blu, un appuntamento orami fisso per turisti, amministratori e operatori del settore. L’assegnazione della Bandiera Blu è un riconoscimento ambito, poiché è indice non solo della buona qualità dell’acqua marina, ma anche di una corretta gestione del territorio. L’ottenimento di tale certificato rende più appetibili sul mercato turistico le località lacustri e marine italiane.

“Bandiera Blu” è un certificato internazionale di qualità ambientale istituito nel 1987. Promosso dalla Fee (Foundation for environmental education), organizzazione internazionale non governativa e no profit con sede in Danimarca, è assegnato ogni anno in 46 Paesi europei ed extraeuropei.

Le località turistiche partecipano volontariamente alle valutazioni di Bandiera Blu, attraverso la compilazione di un questionario diviso in dodici sezioni con il quale i Comuni forniscono notizie sulla qualità del mare, sulla depurazione delle acque reflue, lo smaltimento dei rifiuti, l’accessibilità delle spiagge e degli stabilimenti balneari, l’educazione delle tematiche ecologiche, allegando la documentazione di supporto. Il questionario è un vero e proprio documento ufficiale, compilato e firmato dal Sindaco.

In più, è corredato dalla documentazione che riporta dati ufficiali provenienti dall’Arpa.

Le dichiarazioni e la relativa documentazione vengono sottoposte al controllo sia della Fee (nazionale ed internazionale) che delle singole Capitanerie di porto. La valutazione finale è affidata ad una Giuria nazionale, con il contributo di enti istituzionali. La Fee garantisce procedure e criteri chiari per l’assegnazione, seguendo un principio di trasparenza garantito per tutti. Nel 2013 la Bandiera Blu sventola su 248 spiagge italiane, con molte conferme rispetto all’anno scorso. La Liguria è la Regione capolista (con 20 località vincitrici), seguita da Marche (18), Toscana (17), Abruzzo (14).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*