Che cos’è la Beat Generation?

Guide

Che cos’è la Beat Generation?

Il concetto di Beat generation, coniato da Jack Kerouac, si riferisce a poeti, scrittori, pensatori e filosofi, uomini e donne, amici che fondarono, negli anni 40 del secolo scorso, un movimento letterario.
Questo gruppo di intellettuali scoprirono un nuovo percorso di scrittura, stile e contenuto, vale a dire, sono andati contro corrente, andando oltre il tradizionale concetto della scrittura, ma non perché fossero ribelli. Hanno sviluppato semplicemente un nuovo modo di scrivere, una “New Vision“, cercando di esprimere qualcosa di insito nella loro natura, che sembrava essere meno legato al raggiungimento degli obiettivo attraverso modi convenzionali (ad esempio il matrimonio, il posto di lavoro e altre “strade” considerate socialmente “normali”). La beat generation è un fenomeno considerato come un grande e commovente gruppo di individui che hanno cambiato la cultura, la letteratura e la storia. La Beat generation sta diventando sempre più popolare nelle università, nei forum online ci sono discussioni dedicate a loro e ai loro libri.

La generazione beat, dunque, è ancora viva. Vari esponenti del movimento sono ancora vivi e influenzano molto la scrittura dei giovani, pertanto è difficile affermare che il movimento della beat generation si sia mai esaurito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*