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Che cos’è la Bioginnastica

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Che cos’è la Bioginnastica

Bioginnastica @ Rimini Wellness 2012 – Appunto per Starbene

Per riappropriarsi di un naturale benessere psico-fisico è importante partire dal ripristino di una postura corretta ed equilibrata. Grazie al metodo della bioginnastica si possono ottenere grandi giovamenti sia a livello preventivo che nel caso in cui già si soffra di qualche disturbo, per esempio il mal di schiena. La bioginnastica è nata negli anni Novanta. Attraverso questa tecnica si punta a far ritrovare il perfetto equilibrio tra allungamento, tonificazione e decontrazione.

Traumi, posture scorrette, infortuni ma anche tensioni emotive e stress possono essere la causa, con il passare del tempo, di irrigidimenti e blocchi alla muscolatura. Tutto ciò si ripercuote non solo sul fisico, ma anche sulla psiche, si instaura quindi un circolo vizioso difficile da spezzare. La bioginnastica ha come obiettivo finale il riequilibrio posturale: tale disciplina contribuisce ad abbassare il livello di stress, a sciogliere le tensioni accumulate a livello fisico, a ridurre l’ansia e a migliorare il tono dell’umore.

Quando la si pratica in gruppo, la bioginnastica provoca una sensazione di benessere superiore rispetto agli oggettivi miglioramenti fisici che comporta. Quindi, più che al corpo, questo metodo giova alla mente.

Praticata con funzione preventiva la bioginnastica è efficace per migliorare le condizioni di chi soffre di problemi alla schiena, come cifosi, scoliosi ed ernie del disco. I corsi di bioginnastica di gruppo, che seguono il ritmo delle stagioni (ad esempio in inverno si lavora sulle rigidità) sono composti da 10-15 incontri, ciascuno della durata di circa un’ora e mezza. Ogni incontro prevede tre diverse fasi, ognuna delle quali a sua volta ha la durata di trenta minuti.

Si lavora con strumenti specifici come palline morbide e rulli, che servono a decontrarre e allungare la muscolatura per migliorare la mobilità articolare. Gli incontri terminano con la fase di riattivazione in cui, stando in piedi, si svolgono esercizi di movimento libero. Per prevenire problemi alla colonna vertebrale ci si può iscrivere ad un corso di bioginnastica di gruppo a partire dai 12-13 anni di età.

Questo metodo è consigliato anche alle donne in gravidanza, per sciogliere le tensioni muscolari e preparare il corpo al momento del parto.

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