Che cos’è la cessione del quinto? COMMENTA  

Che cos’è la cessione del quinto? COMMENTA  

Chi è in là con gli anni potrebbe vedersi respingere la richiesta di un prestito “classico”.

Anche per chi gli “over 65” vi è però la possibilità di ottenere un finanziamento grazie alla c.d. cessione del quinto. Negli ultimi due anni le richieste di prestiti da parte di pensionati sono aumentate, passando dal 6,5% del 2011 al 9% dello scorso anno. Forse anche a causa della legge che ha esteso la possibilità di usufruire della cessione del quinto ai pensionati, una forma di prestito che prevede la restituzione della rata trattenendola direttamente dalla pensione.


Grazie alla “cessione del quinto” (introdotto per i pensionati dalla legge n. 80 del 2005) anche chi ha superato i 70 anni può ottenere un finanziamento. L’importo del debito sarà trattenuto direttamente dalla pensione, con rate che non superino un quinto della mensilità netta. Il titolare di una pensione (di anzianità, reversibilità o di vecchiaia) può chiedere un prestito alla banca o alla finanziaria, e l’ente di previdenza tratterà l’importo della rata direttamente dalla pensione.


Prima, però, il pensionato dovrà ottenere dall’ente stesso la comunicazione di cedibilità della pensione. Il documento è rilasciato dopo che l’ente previdenziale ha verificato che la banca (o la finanziaria) abbia i requisiti di legge; che la rata sia inferiore o pari al quinto dell’importo della pensione; che il tasso di interesse applicato al prestito sia inferiore alla soglia antiusura; che nel contratto siano indicate tutte le spese (istruttoria, estinzione anticipata, premio assicurativo per premorienza, tasso di interesse complessivo).

L’importo massimo finanziabile è di 50 mila euro rimborsabili in un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 120 mesi, ovvero 10 anni. Il limite di età è posto a 75 anni per alcuni, mentre altri lo estendono ad 80 anni e oltre. E’ inoltre prevista una clausola di salvaguardia della pensione minima: in questo caso, la rata accordata potrà essere inferiore al quinto della cifra.


 

 

 

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*