Che cos'è la fiera degli Obeji Obeji? - Notizie.it

Che cos’è la fiera degli Obeji Obeji?

Guide

Che cos’è la fiera degli Obeji Obeji?

La fiera degli Obeji Obeji è un mercatino tradizionale milanese che si tiene ogni anno dal 7 dicembre, festa di S. Ambrogio patrono di Milano, alla domenica successiva.

Si tratta di una fiera che espone prodotti di artigianato, antiquariato e dolciari e che rappresenta una delle più antiche tradizioni milanesi.

Le sue origini si fanno risalire al 1510, data di arrivo in città di Giannetto Castiglione, che era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi. Giannetto, temendo di non essere accolto favorevolmente dalla popolazione, entrò in città con un carico di giocattoli e dolciumi, chè distribuì ai bambini e alla folla esultante.

Da allora ogni anno viene allestita la Fiera degli Obeji Obeji, il cui nome significherebbe “Oh belli, Oh belli!”, per indicare le esclamazioni di gioia dei bambini che avevo ricevuto i doni.

Inizialmente si teneva nella zona adiacente alla Basilica di Sant’Ambrogio; dal 2006 invece ha luogo nella zona del Castello Sforzesco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*