Che cos’è la ginnastica LnB-Motion?

Guide

Che cos’è la ginnastica LnB-Motion?

Le abitudini sedentarie di oggi tendono a ridurre la mobilità. Per recuperare l’elasticità si può ricorrere a questo nuovo metodo inventato in Germania. L’LnB-Motion è una ginnastica che coinvolge tutto il corpo, dalla testa ai piedi, migliorando l’elasticità e, quindi, la mobilità stessa. E’ stata messa a punto da un ingegnere tedesco esperto di arti marziali, Roland Liebscher, e da sua moglie, un medico generico, Petra Bracht, dopo venti anni di ricerche, sperimentazioni e osservazioni.

Nel 2011 l’efficacia del metodo Liebscher &Bracht è stata anche provata scientificamente dall’Università tedesca di medicina sportiva di Colonia. Negli ultimi anni questa tecnica è stata adottata, in Germania, dalle squadre olimpiche, dalle nazionali di calcio e di sci, ma anche dai calciatori della nazionale inglese. Negli ultimi sette anni, in Germania sono stati formati oltre 3 mila terapisti.

La ginnastica consiste in una sequenza fissa di esercizi, in grado di compensare i deficit di movimento causati dallo stile di vita moderno, che richiede solamente il 15% circa dei gesti possibili e per i quali siamo geneticamente predisposti.

Il corpo si adatta lentamente a questa “richiesta” e con il passare del tempo lascia diminuire la forza, l’elasticità e la tonicità, per tutti i movimenti che non vengono eseguiti con regolarità. Il dolore non è provocato, come si pensa comunemente, da problematiche strutturali, artrosi, ernie, calcificazioni ossee, infiammazioni. E’ il risultato di un uso scorretto dei muscoli e dei tessuti e agisce come campanello d’allarme: un messaggio che l’organismo lancia per avvertire che si stanno commettendo degli errori. Se non si colgono questi segnali e non si interviene in modo adeguato, possono subentrare danni anche seri.

Il metodo LnB-Motion permette di intervenire a monte, ancora prima che compaiano i dolori. Infatti, stimola in maniera positiva tutto il corpo, riprogrammando i muscoli e i tessuti. L’obiettivo è migliorare la mobilità generale. E’ una ginnastica dolce, lenta, rilassata. La sequenza completa di esercizi prevede 1.600 estensioni.

La ginnastica LnB-Motion ha una durata variabile: si va da un minimo di 18-20 minuti ad un massimo di un’ora.

La sequenza rimane invariata, ma cambiano l’intensità e il tempo dedicato a ciascun esercizio. E’ indicata a tutti. Riesce ad alleviare tutti i piccoli dolori causati dallo stile di vita moderno: posture errate, contratture, accorciamento muscolare, piccoli dolori alle articolazioni, ma anche difficoltà nel muoversi. Per provare la ginnastica LnB-Motion occorre rivolgersi a trainer competenti e qualificati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*