Che cos’è la Sharing Economy? - Notizie.it

Che cos’è la Sharing Economy?

Guide

Che cos’è la Sharing Economy?

La Sharing Economy è un sistema economico costruito intorno alla condivisione di risorse fisiche ed umane. Include la creazione condivisa, la produzione, la distribuzione, il commercio e la consumazione di prodotti e servizi di diverse persone ed organizzazioni. Questi sistemi hanno una varietà di forme, spesso usano un capitale che viene prestato per l’informazione tecnologica sino al potere individuale, le corporazioni, le associazioni no profit. Quando l’informazione di un bene è condivisa, il valore di quel bene può aumentare, per il commercio, per gli individui e la comunità.

Il consumo collaborativo come fenomeno è una classe di accordi economici nei quali i partecipanti condividono l’accesso a prodotti o servizi, piuttosto che a un proprietà individuale. Spesso questo modello è abilitato dalla tecnologia e dalle comunità alla pari.

Il modello di consumo collaborativo si usa in siti di commercio come eBay, Craiglists e Krrb, settori emergenti come il prestito sociale, il soggiorno alla pari, le esperienze di viaggio, il car sharing, ecc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*