Che cos’è la spondilolistesi di primo grado? COMMENTA  

Che cos’è la spondilolistesi di primo grado? COMMENTA  

La spondilolistesi è lo spostamento in avanti di una vertebra sulla vertebra sottostante. Essa si verifica più spesso nella parte bassa della schiena, e possono deriva da infortuni sportivi, difetti di nascita, il processo di invecchiamento, e altri problemi. La spondilolistesi di primo grado è la versione meno grave di questa condizione.


Gravità
La spondilolistesi è classificata in funzione della sua gravità. Grado 1 è meno grave, e di grado 5 è la più grave. Nella spondilolistesi di primo grado, la vertebra è scivolata in avanti del 25 per cento.


Sintomi
Molte persone non hanno sintomi. Quando i sintomi appaiono, sono generalmente lievi e comprendono mal di schiena, intorpidimento o dolore alle gambe e incontinenza urinaria o fecale.


Tipi
Ci sono due principali tipi di spondilolistesi. Spondilolistesi acquisita è comune negli adulti più anziani e può essere causata da movimenti ripetitivi o una lesione improvvisa. La spondilolistesi dello sviluppo si manifesta durante l’infanzia, ma non può essere diagnosticata fino a tardi nella vita.

L'articolo prosegue subito dopo


Frequenza
La spondilolistesi colpisce fino al 3 per cento delle donne e fino al 6 per cento degli uomini. Si ha spesso nei bambini di età 9 a 14, e negli atleti e altre persone coinvolte in faticose attività fisiche.

Trattamento
La spondilolistesi di primo grado viene trattata con farmaci per il dolore e gonfiore, e il riposo a letto seguito da terapia fisica. L’intervento chirurgico è raramente necessario.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*