Che cos'è la teoria del complotto 11 settembre? - Notizie.it

Che cos’è la teoria del complotto 11 settembre?

Guide

Che cos’è la teoria del complotto 11 settembre?

numeri11settembre

L’11 settembre 2001 è una data che rimane impressa nella memoria di tutti. In quel giorno infatti è stato compiuto un gravissimo attentato su suolo statunitense. Gli obiettivi erano quattro, tra cui il Pentagono, ma il disastro più grande è stato l’abbattimento delle cosiddette Twin Towers con degli aerei di linea. Lì era la sede del World Trade Center, centro del commercio mondiale. Si è trattato dunque di un colpo al cuore e all’economia di tutto l’Occidente da parte dei terroristi islamici. L’attentato infatti è stato prima attribuito e poi rivendicato dalla rete terroristica Al Qaeda guidata da Osama Bin Laden. Le due guerre avviate dagli Stati Uniti per rispondere agli attacchi però sono state contro Afghanistan e Iraq, paesi, soprattutto il secondo, i cui legami con l’11 settembre non sono mai stati dimostrati. Da qui sono partite alcune teorie sulla vera natura degli attentati. Il giorno stesso degli attacchi alcune persone misero in dubbio che gli aerei avessero potuto provocare quel crollo verticale delle torri.

Sono stati così pubblicati centinaia di articoli e di libri in cui si sostiene che le torri sarebbero state minate da esplosivi nascosti dentro nei giorni precedenti. La matrice islamica sarebbe stata allora solo una scusa del governo e servizi segreti americani per avere un nemico contro cui concentrare l’attenzione dell’opinione pubblica coprendo le malefatte della gestione Bush. Il presidente George W. Bush avrebbe tra l’altro avuto interessi economici e petroliferi in Medio Oriente. Secondo questa teoria in pratica gli Stati Uniti avrebbero organizzato da soli l’attentato. Secondo una variante invece la C.I.A. sapeva degli attacchi imminenti, che sarebbero stati effettivamente organizzati dal terrorismo islamico, ma che il governo e servizi segreti non hanno bloccato, per poter avere una scusa per invadere Afghanistan e Iraq. Alcuni sostengono invece la matrice israeliana in quanto i dipendenti israeliani del World Trade Center si sarebbero assentati proprio quel giorno dal lavoro, in quanto avvertiti per tempo.

C’è da dire che tutte queste teorie sono state smentite. Restano però alcune perplessità per quel che riguarda i rapporti tra la famiglia Bush e quella Bin Laden, oltre al fatto che Osama Bin Laden fu addestrato dalla C.I.A.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*